Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Sitografia > Siti Istituzionali

Siti Istituzionali

www.artivisive.sns.it
Nell'ambito del Laboratorio delle Arti Visive diretto da Massimo Ferretti presso la Scuola Normale Superiore di Pisa è nato l'Osservatorio per la Didattica della Storia dell'arte. Il sito si propone come punto di contatto e di scambio fra Università e Scuola superiore.

www.beniculturali.it
Sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

www.bdp.it/index.php
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE).

www.culturaincifre.istat.it
Il sito è ideato e realizzato dall'Unità operativa “Istituzioni e servizi culturali", in collaborazione con l'Unità operativa "Organizzazione dei processi e sistemi informativi", della Direzione centrale per le statistiche e le indagini sulle istituzioni sociali dell’ISTAT. Svolge attività di rilevazione, di elaborazione e di analisi dei dati sulle principali istituzioni culturali, pubbliche e private, presenti in Italia e sui servizi da essi erogati.

www.ediglobalforum.org
Realizzato dalla Fondazione Morra Greco di Napoli, nel 2021,il Forum for Education and Integration è un hub della ricerca didattica dell’arte a livello internazionale per la ricerca, la condivisione di esperienze, il confronto e l’acquisizione di conoscenze, sia in presenza sia da remoto. 

http://europa.eu/pol/cult/index_it.htm
Europa, il portale dell’Unione Europea, in particolare per quanto riguarda l’attività culturale.

www.icom-italia.org
Sito del Comitato Nazionale Italiano dell'ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei). Il Consiglio, nato nel 1946, si dedica alla promozione e allo sviluppo dei musei e della professione museale a livello internazionale. Il Comitato Italiano si propone di sviluppare in Italia il dibattito internazionale sulla museologia e nello stesso tempo di divulgare le idee e le metodologie elaborate nel nostro paese, per garantire la gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali. Il sito mette in evidenza le attività del Comitato e del Centro di Documentazione, finalizzate all'organizzazione di convegni e alla pubblicazione di volumi dedicati ai vari aspetti della museologia e della museografia.

www.indire.it/socrates/index_.php
Agenzia Socrates Italia, istituto che gestisce e coordina il programma d'azione comunitaria in materia d'istruzione Socrates e che prevede un ampio ventaglio di iniziative, da realizzare a livello transnazionale.

http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/
Internet Culturale, portale di ricerca ricco di contenuti bibliografici, bibliotecari e di percorsi culturali.

www.invalsi.it
Sito dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione, erede del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE), ma con ampliamento notevole di compiti e finalità e con la trasformazione in "Ente finalizzato al supporto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche".

http://www.amitie.it/mapforid/
Progetto europeo “Museums as Places for Intercultural Dialogue” inserito nel programma “Lifelong Learning” dell’Unione Europea e finalizzato allo sviluppo di linee guida e azioni concrete, con un coinvolgimento attivo e diretto delle comunità di immigrati presenti sul territorio, sfruttando il potenziale dei musei come luoghi di dialogo interculturale. 

www.pubblica.istruzione.it
Sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/didattica_musealenew/allegati/origini.pdf
Lo spazio dedicato alla didattica museale sul portale della Pubblica Istruzione.

www.regionibeniculturali.it
Sito del Coordinamento in materia di Beni Culturali della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome.

www.sed.beniculturali.it
Il Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio ospita dibattiti, corsi di formazione e convegni. Una biblioteca raccoglie materiali sui temi della pedagogia dl patrimonio e sulle attività a queste collegate in musei, siti e istituzioni culturali.

www.sistan.beniculturali.it
Sito del Sistema Statistico Nazionale che riporta i principali dati statistici sui musei, monumenti e aree archeologiche statali relativi a: visitatori, introiti e servizi aggiuntivi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate