Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Contributi e riflessioni > 2014 gennaio - Presentazione del Rapporto Annuale 2013 di Federculture

2014 gennaio - Presentazione del Rapporto Annuale 2013 di Federculture

Rapporto Annuale 2013 di Federculture-2

Lo scorso 20 gennaio è stato presentato alla Camera dei Deputati il IX Rapporto Annuale Federculture Una strategia per la Cultura. Una strategia per il Paese. Il rapporto, che da anni rappresenta una tra le principali e più autorevoli fonti di analisi e aggiornamento nell'ambito dei beni e delle attività culturali, raccoglie e amalizza i dati sul consumo culturale e sugli investimenti, pubblici e privati, nel settore.

Dai dati presentati emerge come anche la filiera culturale sconta pesantemente la crisi economica che ci circonda, e i numeri presentati danno l'immediata percezione delle dimensioni del problema.
Nel 2012 la spesa per cultura e ricreazione delle famiglie italiane segna un -4,4%. E’ il primo calo dopo oltre un decennio di crescita costante: tra il 2002 e il 2011 l’incremento era stato del 25,4%. Anche i dati sulla fruizione culturale sono negativi in tutti i settori con una netta inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni: -8,2% il teatro, -7,3% il cinema, concerti -8,7%, musei e mostre -5,7%. In generale diminuisce dell’11,8% la partecipazione culturale dei cittadini italiani. In un solo anno i musei statali perdono circa il 10% dei visitatori, che passano da 40 a 36 milioni, poco più di quelli entrati nei soli musei londinesi. Allo stesso tempo diminuiscono gli investimenti nel settore: solo da parte dei Comuni in un anno tagliato l’11% delle risorse, mentre le sponsorizzazioni private destinate alla cultura scendono nel 2012 del 9,6%, ma dal 2008 il calo è del 42%. (fonte comunicato stampa Federculture).

In parziale controtendenza la Città di Torino. Dal 2002 al 2012 infatti, l'incidenza percentuale della spesa in cultura sul bilancio totale del comune è passata dal 4,26 al 4,9. Tra le grandi città solo Milano ha seguito questo trend, mentre altre importanti città d'arte (Roma, Genova, Firenze, Bologna) hanno visto contrarsi tale rapporto.

La redazione di Museiscuol@ si ripromette di tornare presto sull'argomento, che riteniamo sia di estremo interesse per i nostri internauti, e nel frattempo alleghiamo il documento sintetico presentato da Federculture.

Info: Federculture

Altre ricerche sul settore culturale : Io sono cultura

Cerca nel sito

Ricerche avanzate