Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2009 - "Dal Monviso all'Everest, passando per il Polo", Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, Torino

2009 - "Dal Monviso all'Everest, passando per il Polo", Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, Torino

Attori del Progetto
Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale.

Destinatari
Il laboratorio è indirizzato agli allievi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Obiettivi
Viene proposto un percorso per conoscere e interagire con le tematiche che il museo propone: l'alpinismo, l'esplorazione, le montagne, il Polo.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2008-2009.

Fasi di Lavoro - Formazione
Conoscere la storia della nostra città vuol dire conoscere anche le montagne, venire a contatto con personaggi che hanno segnato la storia dell’alpinismo e tentare così di rivivere quelle emozioni. L'attività si è sviluppava dividendo la  classe in  tre gruppi: “Quintino Sella”, “Duca degli Abruzzi”, “Edmund Hillary”; ognuna con un filo tematico conduttore Ogni spedizione  si è cimentata  in una scalata del Museo per la conquista di una cima particolare: la terrazza panoramica.
Una volta raggiunta la vetta,  ogni spedizione ha potuto raccontare la propria avventura, in modo da sviluppare un confronto sulle tematiche che ogni gruppo ha affrontato. Un confronto che ha permesso di mettere in luce le fatiche, le difficoltà, le diversità di ogni spedizione-tema, ma anche i tratti comuni.

Ambiti - Aree disciplinari
Educazione ambientale, geografia, cartografia, animazione, scienze naturali, museologia.

Strategie e Strumenti
L’attività didattica si è servita di apposite schede didattiche multi disciplinari differenziate a seconda della spedizione. Attraverso una terminologia specifica i ragazzi hanno ripercorso i vari campi base disposti lungo le sale espositive. Ogni gruppo ha avuto modo di compiere così la propria missione grazie a un contatto diretto con gli oggetti esposti, tentando di trovare la soluzione a giochi di simulazione, indovinelli e quiz. Strumento essenziale per la riuscita dell’impresa diventano il lavoro di equipe, l’attenta osservazione delle collezioni e la rielaborazione delle esperienze e dei dati raccolti.

Esiti

Come una vera scalata in montagna, una volta raggiunta la meta i ragazzi hanno potuto confrontarsi sulle singole imprese, nonché approfondire meglio alcuni aspetti caratterizzanti la propria avventura. Attraverso l’analisi e la verifica delle soluzioni ai giochi proposti nelle schede didattiche, è stato possibile sviluppare le varie tematiche e aree disciplinari.

Presentazione e divulgazione del Progetto
Comunicato stampa del Museo Nazionale della Montagna; sito museiscuol@ della Città di Torino; sito del Museo

Costi/Finanziamenti
Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale € 5.000,00.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate