Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi

Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi

logo-11
montagna

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è ubicato a Torino, al Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città. L’idea di costruire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano, che da un decennio era nato nella stessa città.
Il Museo oggi non è solo più il conservatore di memorie, è una struttura di studio, di documentazione, di promozione della montagna, anzi delle montagne. È anche un’attività articolata sulla storica sede al Monte dei Cappuccini – dove operano l’Area Espositiva a fianco a quella di Documentazione e Incontri – ma anche sul territorio attraverso la sede staccata del Forte di Exilles e le attività fuori sede a livello nazionale e internazionale. La visita al Museo potrebbe paragonarsi alle modalità di un’ascensione che culmina sulla terrazza dalla quale, dopo aver “incontrato” nei due piani sottostanti, ripartita in otto tappe la montagna, la sua storia, la sua civiltà, le sue genti, finalmente e direttamente, la si vede, in uno scenario che varia in continuazione, secondo le stagioni e le ore del giorno, al naturale.

di

La Sezione Didattica propone percorsi ludico educativi che permettano ai bambini di relazionarsi e interagire con le tematiche che contraddistinguono il Museo: l’alpinismo, l’esplorazione, le montagne, il Polo. L’esperienza del gioco e del divertimento fa sì che i ragazzi entrino in contatto con le collezioni e rivivano quelle emozioni che custodiscono le sue sale espositive.
Il viaggio alla scoperta del Museo permette anche ai più giovani di acquisire un bagaglio di nozioni e sensazioni essenziali per un’avventura a diretto contatto con la montagna, grazie alla possibilità di sviluppo di un percorso educativo presso la sede staccata del Museo in Valle di Susa, il Forte di Exilles.

Da ottobre 2011 è inoltre possibile visitare il MUSEO OLIMPICO TORINO 2006, da oggi articolato su due sedi: il Cortile Olimpico a Torino e la Mostra Olimpica al Forte di Exilles

piazzale Monte dei Cappuccini, 7

10131 Torino

tel. 011 6604104 - fax 011 6604622

e-mail: posta@museomontagna.org

sito web: www.museomontagna.org

Attività educative 2012/13

Cerca nel sito

Ricerche avanzate