In collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori  In occasione della giornata mondiale del libro, in collaborazione con il “Circolo dei Lettori”, è stato organizzato, nel 2019, all’interno dell’Istituto Lorusso e Cutugno, un momento di incontro in cui scrittori e persone detenute, donne, uomini e anche bambini si sono incontrati per scoprire attraverso la lettura realtà differenti del proprio quotidiano. Con l’approfondimento e la conoscenza delle parole degli scrittori, le persone presenti hanno avuto la possibilità di elaborare ed esplorare il proprio vissuto. Parte della giornata è stata dedicata al personale di polizia penitenziaria.

La Fondazione arricchisce ogni mese la biblioteca della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno con le novità editoriali, in collaborazione con le case editrici italiane e le Biblioteche Civiche Torinesi, portando i romanzi di cui più si parla. Fa incontrare ai detenuti i migliori autori del panorama letterario.
Organizza, nell’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti e nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, laboratori per far ragionare ragazzi e adulti sulle proprie biografie, al fine di imparare a raccontare la propria storia.
E ancora, negli stessi giorni dei festival della Fondazione, come Torino Spiritualità, Festival del Classico e Scarabocchi, un pezzo della programmazione si sposta in carcere, con incontri dedicati ai detenuti.
Tra le iniziative passate ricordiamo il workshop teatrale curato da Salvatore Striano, ex detenuto che in carcere ha scoperto il teatro e la scrittura, che, insieme alla scrittrice Elena Stancanelli, ai registi Davide Ferrario e Gaetano di Vaio e all’attore Daniele Bacci, ha condotto un laboratorio sulle opere di Shakespeare. E ancora, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, la Fondazione ha ideato un incontro a più voci per i detenuti, con Giulio Biino, Davide Ferraris, Rosita Ferrato, Antonio Pascale, Jacopo Rosatelli ed Elena Stancanelli, arricchito dal laboratorio firmato Merende Selvagge per i bambini delle detenute che abitano in carcere con le mamme.