Mercoledì 10 aprile a partire dalle 12.00, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, si terrà la presentazione della Relazione annuale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino. Il resoconto propone come ogni anno un’articolata raccolta di dati, riflessioni, contributi e spunti sui diversi contesti di privazione della libertà della nostra Città. Un rapporto quali-quantitativo che, come ogni anno, partendo dall’analisi dei numeri relativi ai diversi profili di privazione delle libertà nel territorio cittadino e all’attività dell’Ufficio Garante, compone un mosaico che ha per soggetto, in primo luogo la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, l’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti”, le Camere di Sicurezza, il Reparto Ospedaliero delle Molinette e, per i primi mesi dell’anno 2023, il Centro di Permanenza per il Rimpatrio “Brunelleschi”.

La Relazione racchiude anche l’importante contributo di esperti esterni che dalla propria competente angolazione culturale e professionale, hanno contribuito ad ampliare e a rendere più composito lo sguardo sul mondo delle detenzioni e sulla condizione dei cittadini e della cittadine che quel mondo abitano.

Si auspica che anche quest’anno la presentazione riesca ad aprire un ampio dibattito pubblico, mediante una razionale riflessione, non tanto su quali correttivi apportare a un modello detentivo che si presume teoricamente adeguato bensì, su come metterlo in discussione, evidenziandone gli innumerevoli limiti, le incongruità, l’inefficienza e l’inadeguatezza in rapporto al mandato ideale e ai costi da sostenere per il funzionamento della macchina carceraria.

E’ possibile visionare il documento in versione digitale cliccando qui

Presentazione della Relazione annuale delle attività a sostegno dei diritti delle persone private della libertà personale