E’ iniziato “Carcere e Legalità”, il progetto di formazione sul carcere per le scuole secondarie di secondo grado anno 2023/2024 organizzato dall’Ufficio Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino. La formazione si propone di raccontare agli studenti e alle studentesse i luoghi di privazione della libertà personale, partendo dall’esperienza quotidiana dell’autorità garante che l’Ufficio rappresenta. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti alla cultura dei diritti delle persone ristrette, portando luce su un tema, spesso non trattato in ambito scolastico, e promuovendo, attraverso il confronto di idee, riflessioni alternative alle più comuni narrazioni sul carcere e le persone ristrette negli istituti di privazione della libertà personale.

Il modulo formativo si compone di 2 incontri da due ore ciascuno per un totale di 4 ore complessive. Nel primo incontro si parlerà del lavoro quotidiano dell’Ufficio Garante, attraverso una panoramica delle sue funzioni e del lavoro compiuto quotidianamente nei luoghi di sua competenza. Il secondo incontro invece tratterà in modo più specifico del carcere, con un particolare focus sulla Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, sulla popolazione detenuta che lo abita e sulle condizioni detentive a cui le persone ristrette sono sottoposte.

In allegato il programma completo: Programma Scuole Carcere_Legalità 2023_24

Per ulteriori info: scrivere a ufficio.garante@comune.torino.it

Carcere e Legalità. Formazione per le scuole secondarie di secondo grado anno 2023/2024