Da noi a loro 2020 è arrivato alla sua quarta edizione!!

L’iniziativa è promossa dal nostro Ufficio a favore dei ragazzi dell’istituto minorile Ferrante Aporti.
Aderire al nostro appello è semplice. Basterà, previo contatto telefonico, presentarsi ai cancelli dell’Istituto Minorile Penale di Torino “Ferrante Aporti”, in Via Berruti e Ferrero 3 con un dono.
L’Istituto minorile di Torino ad oggi ospita 38 ragazzi, di cui 18 giovani adulti e 20 minori. È diretto dalla dr.ssa Simona Vernaglione affiancata dalla dr.ssa Gabriella Picco.
Il Natale, quest’anno giunge in un periodo particolarmente complesso e segnato dall’emergenza sanitaria, che si fa sentire ancora di più per coloro che sono ristretti negli Istituti Penitenziari e per l’intero anno hanno dovuto affrontare ulteriori restrizioni e privazioni dei loro diritti. Pensare, anche ai giovani detenuti è doveroso in una città inclusiva,
condividere seppur a distanza l’evento natalizio fa sentire meno soli i ragazzi detenuti e ricorda a noi tutti che il carcere è un “pezzo della nostra città”.
Tra le preferenze da parte dei ragazzi e condivise dagli operatori:
– palloni da calcio,
– scarpe da calcetto dal n. 40 al n. 44,
– lettori MP3 senza scheda,
– ma è anche lasciata la libera scelta a coloro che vorranno portare un dono.
Sempre ben accetti sono anche i progetti e le idee che si potranno sviluppare a favore e con i giovani detenuti all’interno, nei rinnovati spazi della la biblioteca del circuito comunale oppure all’interno della nuova sala cinematografica finanziata dalla Compagnia di San Paolo .
Aderire al nostro appello è semplice.
Basterà, previo contatto con l’istituto al numero 011.19239101, presentarsi ai cancelli dell’Istituto Minorile Penale di Torino “Ferrante Aporti”, in Via Berruti e Ferrero 3 con il dono, non impacchettato per consentire i dovuti controlli, suonare e annunciare che avete aderito alla proposta “Da noi a loro”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo e-mail, ufficio.garante@comune.torino.it oppure telefonare allo 011/01122147 o 011/01122155.
“Da noi a loro”. Quarta edizione