La Direzione

La Direzione del carcere è affidata al Direttore, Domenico Minervini e alla Vicedirettrice Francesca Daquino, ormai in distaccamento ad Asti e quindi non presente in Istituto. Le grandi dimensioni e le difficoltà dell’Istituto ne rendono complessa la gestione; le linee guida generali della Direzione, quando non oscurate dalle emergenze, hanno l’obiettivo di dare alle persone detenute tutte le possibilità lavorative disponibili e tendono a crearne delle nuove, cosi come è nell’interesse della Direzione incentivare le attività scolastiche, culturali e ludiche.

Il personale dell’Area Educativa

La descrizione che segue fotografa la situazione degli organici nel mese di dicembre 2018, l’anno in cui Arianna Balma Tivola ha iniziato a ricoprire il ruolo di Capo area trattamentale divenendo per il nostro ufficio un importante interlocutore:

  • 1 responsabile dell’Area;
  • 12 funzionari giuridici pedagogici (in pianta organica ne sarebbero previsti 14), di cui un part time e uno presente a Torino 2 giorni alla settimana perchè assegnato anche a due Istituti;
  • 12 esperti ex art. 80 O.P. convenzionati, numero assai inadeguato in proporzione alle presenze di persone che soffrono di disturbi della personalità.
  • 25 funzionari contabili – amministrativi
  • 2 cappellani

Ci preme ricordare che il lavoro dei Funzionari giuridico pedagogici risente della mole di attività destinata al loro incarico, in quanto sono i coordinatori delle varie attività lavorative, formative, scolastiche e culturali dell’Istituto, ed è loro compito l’osservazione della personalità dei detenuti e la stesura dei programmi trattamentali. Ciascuno segue in media circa 120 persone detenute.

La Polizia Penitenziaria

L’incarico di Comandante della Polizia Penitenziaria è affidato a Giovanni Battista Alberotanza, coadiuvato dalla Vicecomandante Mara Lupi che nel 2018 è stata assegnata in distacco per tre giorni alla settimana presso il carcere di Ivrea. Il numero degli uomini e donne in servizio è ridotto rispetto le effettive esigenze. Nel dicembre del 2018 la situazione si presentava cosi:

 

Le risorse umane all’interno dell’istituto