Il comune di Torino nel mese di febbraio ha aperto il bando di edilizia popolare per richiedere la casa popolare con le modalità previste dalla  Legge regionale n. 3/2010 e s.m.i. “Norme in materia di edilizia sociale” e nei regolamenti regionali attuativi.

Il nuovo Bando è il settimo in ordine di tempo dal 1995 ad oggi, cioè da quando le assegnazioni vengono effettuate sulla base di graduatorie stilate considerando i requisiti indicati, da un bando generale. Attualmente nel comune di Torino gli alloggi di edilizia sociale sono quasi 18.000 e ogni anno vengono assegnati circa 550 appartamenti.

Il nostro Ufficio a partire dal mese di febbraio fino al mese di maggio ha provveduto alla raccolta dei nominativi di tutti coloro che, rispettandone i requisiti, hanno voluto partecipare al Bando. Per facilitarne la procedura, sono stati depositati all’interno degli Uffici Comando di ogni padiglione dell’Istituto i moduli, in modo che ogni singola persona potesse compilarlo e visionarne il contenuto.

Si è trattato di un lavoro di squadra tra i collaboratori del nostro Ufficio, gli operatori dell’Istituto e i volontari delle Acli di Torino, i quali si sono impegnati a redigere i certificati ISEE di tutti coloro che avevano la necessità.

Un’operazione questa non priva di difficoltà, in quanto il recupero di tutti i documenti necessari per la dichiarazione ISEE non è stata così immediata. Spesso chi si trova a vivere una condizione restrittiva della propria libertà, lascia fuori una vita privata poco ordinata anche nella gestione dei propri documenti personali, elementi fondanti per ogni procedura burocratica.

Ciò ha talvolta comportato per l’Ufficio un lavoro di ricerca di parenti prossimi che potessero dall’esterno facilitarne il reperimento. I collaboratori del nostro Ufficio settimanalmente si sono recati nei singoli padiglioni per dare assistenza nella compilazione dei moduli, per raccogliere eventuali certificati da allegare e per rispondere alle numerose richieste da parte degli ospiti dell’Istituto.

Di grande supporto per il nostro Ufficio, in caso di dubbi e perplessità su tempistiche e procedure, è stato l’Ufficio Bando Generale Assegnazione Case Popolari di Via Corte D’Appello 10, e le ACLI per interventi all’interno.

Le persone interessate a partecipare al Bando, dopo aver visionato i requisiti, sono state 40 così suddivise:

Padiglione N° richieste
A 4