TORINO. È morta stanotte a 81 anni d’infarto, nella sua casa torinese, la storica della società Anna Bravo. Docente all’Università di Torino, era nota per i suoi studi sulla questione femminile e sui diritti delle donne. Nella sua carriera di accademica ha pubblicato numerosi lavori sui movimenti politici e sociali del Novecento. Insieme al tema della guerra ha analizzato il ruolo delle donne nel secolo breve e ha posto al centro delle sue ricerche e del suo impegno la militanza femminista.

Da giovane fu attivista del Pci  e militò in Lotta Continua. Anche di recente è sempre stata molto attenta alle questioni che riguardavano le donne, a partire dal fenomeno del #metoo che a suo parere aveva il merito di aver rotto un’omertà avvertendo però «che se fosse finito come i processi maoisti avrebbe rovinato tutto».  E quando Catherine Deneuve finì in un vortice di polemiche affermando «Rivendico la libertà di farmi importunare dagli uomini» lei sostenne l’attrice sottolineando che «è sbagliato considerare le donne solo vittime quando va loro riconosciuto l’essere soggetti di un potere, magari piccolo, ma non trascurabile».

Fonte: LA STAMPA

Link: https://www.lastampa.it/torino/2019/12/08/news/addio-ad-anna-bravo-studiosa-delle-donne-e-dei-movimenti-politici-del-novecento-1.38162389?fbclid=IwAR1oTPkrYHMHV-won3nWYEN3Fd9dPR_S0UBn1ej6jNgpYcwJJ4W8go-6yz8

Addio ad Anna Bravo, studiosa delle donne e dei movimenti politici del Novecento