Il festival Liberazioni è oggi arrivato alla Caffetteria del Tribunale con l’inaugurazione della mostra “Drive in…carcere” nello spazio di cultura inclusiva affidato all’ufficio Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino.

Drive in… galera è il frutto di un laboratorio di Cineforum che ha analizzato gli stereotipi della vita detentiva. L’attività è stata svolta da un gruppo di studentesse dei dipartimenti di Giurisprudenza, Psicologia e Culture, Politica e Società, di studenti detenuti del Polo Universitario penitenziario della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con il coordinamento del professor Claudio Sarzotti, docente di Sociologia del Diritto presso l’Università di Torino.
Durante questo laboratorio si è osservato da vicino il genere dei prison movies, analizzando l’immagine stereotipata della persona detenuta e dell’Istituzione detentiva in senso lato, sottolineando come questa agisse nell’immaginario comune.

Alcune locandine, relative a celebri film

La mostra, che espone locandine dell’archivio del Museo della memoria carceraria di Saluzzo e si inserisce nel programma di  LiberAzioni- Festival delle arti dentro e fuori  http://www.axto.it/al-via-la-seconda-edizione-del-festival-di-liberazioni/, rimarrà aperta a disposizione del pubblico fino a venerdì 29 novembre.

Drive-in… galera