Speciale Elezioni
Politiche 2013



Comune > Servizio Elettorale > Speciale Elezioni Politiche 2013 > Documenti per votare

Documenti per votare

A seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale va esibita unitamente a un documento di identificazione.

Documento di identità

Sono utilizzabili:

L’identificazione per mezzo di un documento non ammette contestazioni sull’accertamento della identità personale dell’elettore.

Tessera elettorale

Tessera elettorale di prima emissione

Gli elettori che hanno trasferito la loro residenza nel comune di Torino ricevono la tessera elettorale presso la loro abitazione.

Incaricato alla consegna:
società Defendini Logistica.

Periodo di consegna
da mercoledì  30 gennaio a giovedì 14 febbraio.

Consegna della tessera
La tessera è consegnata al titolare o a famigliare o a persona  addetta al suo servizio convivente.

Mancata recapito per assenza al domicilio
L’incaricato lascia un avviso nella cassettina delle lettere con le informazioni  necessarie al ritiro presso il servizio elettorale.

Informazioni e  comunicazioni
Per informazioni e comunicazioni telefonare ai numeri 011.4425296/245/248.

Cambio di indirizzo

La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della TE.
Gli elettori che hanno trasferito l’indirizzo all’interno del Comune di Torino sino al gennaio 2013, ricevono un tagliando di variazione della tessera elettorale.

Modalità di consegna
Il tagliando viene inviato per posta ordinaria: la busta riporta la scritta “CONTIENE TAGLIANDO DI VARIAZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE”.

Periodo di spedizione
Da lunedì 4 febbraio a venerdì 15 febbraio.
In caso di non ricevimento, l’interessato può chiedere il tagliando all’ufficio elettorale (corso Valdocco 20) o  all’anagrafe di circoscrizione.

Duplicato di tessera elettorale: deterioramento - smarrimento - furto

E' possibile richiedere un duplicato, presso l'Ufficio Elettorale o presso le Anagrafi decentrate previa compilazione di una apposita dichiarazione, su moduli predisposti reperibili presso il Servizio Elettorale o le Anagrafi decentrate. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

La richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.

Tutte le informazioni sulla tessera elettorale sono disponibili sulla relativa pagina del Servizio Elettorale della Città.

 

 

 

 

Torna su

Elezioni Politiche 24-25 febbraio 2013




Servizio Elettorale Centrale - c.so Valdocco, 20 - tel. 011.4425245/207 - email: elettorale@comune.torino.it
Copyright ©, Città di Torino, Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97 - dir. resp.: Franco Carcillo

Condizioni d’uso, privacy e cookie