Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Divisione Edilizia Privata > Procedure

Procedure edilizie - Autorizzazione paesaggistica

Normativa di riferimento

Interventi subordinati all'Autorizzazione Paesaggistica

L'autorizzazione paesaggistica va richiesta, ai sensi dell'art. 146 del d.Lgs. n°42/2004, in caso di interventi edilizi riguardanti immobili sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi degli artt. 134,136 e 142 dello stesso decreto.

Con il regolamento attuativo approvato con d.P.R. n°31/2017 sono stati definiti gli interventi che, ancorché ricadenti in area sottoposta a vincolo paesaggistico, non necessitano della preventiva autorizzazione paesaggistica (Allegato A del Decreto); con lo stesso decreto sono stati inoltre definiti quegli interventi per i quali, in ragione del loro lieve impatto sul paesaggio, è sufficiente il ricorso alla procedura semplificata (Allegato B del Decreto).

Gli interventi non contemplati nei precedenti elenchi sono soggetti alla procedura ordinaria ai sensi dell'art. 146 del d.Lgs. n°42/2004,  fermo restando la tipologia di interventi elencata all'art. 3, comma 1 della L.R. n°32/2008 per i quali la relativa autorizzazione paesaggistica resta in capo alla Regione.

Condizioni di applicabilità

L'autorizzazione paesaggistica, costituendo presupposto e atto autonomo rispetto al correlato titolo edilizio, deve anch’essa  contenere le necessarie verifiche circa il rispetto dei parametri edilizi e urbanistici, nonché quelle relative al rispetto  delle  prescrizioni contenute nelle Norme di Attuazione del Piano Paesaggistico Regionale.Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Per le opere eseguite abusivamente su immobili sottoposti alla tutela paesaggistica gli interessati possono richiedere il relativo accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 comma 5  e 181 comma 1-quater del d.Lgs. n°42/2004 nei casi espressamente previsti dai suddetti riferimenti normativi.

Per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica occorre presentare apposita istanza come da modello dedicato; ad avvenuto rilascio di tale provvedimento potrà essere inoltrata la relativa richiesta di conservazione opere ai sensi dell'art. 36 d.P.R. n°380/2001.

Modalità di presentazione e Modulistica

Per informazioni sulla presentazione dell'Autorizzazione Paesaggistica e dell'Accertamento di Compatibilità Paesaggistica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando le agende web di Torinofacile.

L'Autorizzazione Paesaggistica e l'Accertamento di Compatibilità Paesaggistica devono essere presentati esclusivamente in modalità digitale con istanza redatta sulla modulistica del MUDE Piemonte.

Tariffe

Per il calcolo dei diritti di segreteria dovuti per la presentazione dell'Autorizzazione paesistico-ambientale in subdelega (ordinaria o semplificata) e per l'Accertamento di Compatibilità Paesaggistica , si rimanda all'apposita sezione delle Tariffe.

Faq

 

FAQ aggiornate a Dicembre 2022.

 



Torna indietro Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa questa pagina