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Il nuovo ponte sulla Dora

Tra via Livorno e via Orvieto

Il nuovo ponte sulla Dora si inserisce nel quadro degli interventi infrastrutturali attuati sull’area di Spina 3,  a completamento del ridisegno della viabilità delle vie Livorno e Orvieto; queste, precedentemente a due corsie per senso di marcia, sono state allargate mediante l’introduzione di un canale centrale riservato al trasporto pubblico, e il nuovo ponte costituirà il nuovo collegamento viabile tra esse.

Il ponte preesistente, insufficiente per smaltire il traffico indotto dai nuovi insediamenti e dal mutato assetto viabilistico dell’area, è stato chiuso al passaggio veicolare e, recuperato e riqualificato, sarà dedicato alla circolazione pedonale e ciclabile; il nuovo ponte, che affianca quello preesistente, ha una larghezza di circa 32 metri e ospita due carreggiate, ciascuna a due corsie, separate da banchine verdi e da una fascia centrale riservata al trasporto pubblico.

Il ponte ha una struttura di travi di acciaio del tipo cor-ten, rinforzata da cavi in acciaio (“stralli”) ancorati a due strutture a forma di V posizionate sulle banchine centrali della carreggiata. Le parti metalliche che costituiscono la trama strutturale della soletta del ponte e le ringhiere laterali sono caratterizzate dalla colorazione bruna naturale dell’acciaio cor-ten, richiamo formale alle grandi strutture legate alle produzioni siderurgiche che hanno caratterizzato il recente passato dell’area.

Il ponte è composto da una campata unica, di circa 43 metri di luce; l’impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, è costituito da otto travi di acciaio alte 140 centimetri e da una soletta spessa circa 28 cm; le strutture di sostegno degli stralli sono costituite da travi metalliche composte per saldatura di lamiere. La struttura del ponte è stata progettata in modo da poter essere in gran parte prefabbricata fuori opera e posata velocemente, senza la necessità di costruire strutture provvisorie nell’alveo nel fiume.

Nel corso dei lavori per la realizzazione del ponte si è proceduto inoltre alla predisposizione del tunnel veicolare per l’attraversamento della rotonda di via Orvieto a completamento del secondo lotto del sottopasso di corso Mortara; insieme a questo è stata realizzata una galleria per i sottoservizi.
Infine, l’intervento ha visto il completamento dell’impianto di illuminazione delle vie Orvieto e Livorno e la realizzazione dell’impianto del nuovo ponte, la cui struttura è dotata di una illuminazione scenografica a led.

Il cantiere per la realizzazione del ponte ha preso avvio nel 2009; l’inaugurazione e l’apertura al traffico sono avvenute il 21 luglio 2011

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Planimetria Ponte via Livorno e via Orvieto
Planimetria Ponte via Livorno e via Orvieto 
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