Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Il nuovo Corso Mortara

Tra le grandi opere che hanno trasformato l'area di Spina 3 è stato realizzato un nuovo sistema viabilistico di attraversamento est-ovest dell'intera zona, in sostituzione del vecchio cavalcavia di corso Mortara.

Il tracciato viario è stato completamente ridisegnato realizzando un tunnel sotterraneo che collegherà corso Potenza a piazza Baldissera, con rampe secondarie di accesso e uscita in corrispondenza di via Borgaro e via Orvieto.

L'opera viabilistica è stata progettata in modo da rispettare e conciliare in maniera efficiente le esigenze del traffico a scala locale e urbana, con quelle orientate al contenimento della velocità e al tema della sicurezza e con le peculiarità e le caratteristiche della nascente vasta area verde. L'interramento del traffico veicolare ha consentito infatti di liberare l'accesso al fiume dalla zona nord del parco, eliminando il vecchio tracciato di corso Mortara.

Per tutta la sua lunghezza, il tunnel di attraversamento prevede due carreggiate separate da un divisorio, ciascuna a due corsie.

Il nuovo sottopasso è stato inaugurato e aperto al traffico il 18 maggio 2012. Guarda l’articolo sul blog

Lotto I - via Val della Torre

Nel gennaio 2007 hanno avuto inizio i lavori del primo lotto funzionale, costituito da un tratto rettilineo di 513 metri che si sviluppa in corrispondenza della trincea ferroviaria di servizio alle ex ferriere e sul tracciato di via Val della Torre, nel tratto compreso tra corso Potenza e via Borgaro; in superficie via Val della Torre è stata ridisegnata con corsie per il traffico pertinenziale, aiuole e posti auto. I lavori sotto via Val della Torre si sono conclusi nei primi mesi del 2009 e si è poi proceduto alla realizzazione del tratto sottostante via Borgaro; l'apertura al traffico è avvenuta però in concomitanza con il lotto II.

Lotto II - area Vitali

Nel dicembre 2007 è stato approvato il progetto definitivo per il secondo lotto: qui il tunnel attraversa in trincea il nuovo parco nell'area Vitali per permettere di raggiungere la rotonda di via Orvieto. Con i lavori del lotto II è stato inoltre predisposto il passaggio sotto la rotonda, che in un secondo momento permetterà di uscire su corso Mortara, in prossimità di piazza Baldissera.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

La nuova arteria di Corso Mortara
La nuova arteria di Corso Mortara
Approfondimento

Documenti