Tutti contenti per Eurovision, ma non abbassiamo la guardia sulla sicurezza negli eventi pubblici

L’edizione dell’Eurovision Song Contest conclusasi a Torino ha generato in città entusiasmo e tante emozioni. Per questo dobbiamo avere il coraggio e l’onestà intellettuale di ringraziare l’ex sindaca Chiara Appendino e la sua Giunta per aver creduto fortemente nella candidatura della nostra città e per aver portato nel nostro territorio un evento internazionale così importante. Una città di cui essere orgogliosi, e noi lo siamo!”.

Queste le dichiarazioni rese dal Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Torino Domenico Garcea durante la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 16 maggio 2022.

Certo per i prossimi eventi, ci auguriamo molti, auspichiamo un maggiore coinvolgimento delle zone più periferiche della città e degli altri parchi pubblici, ma anche di altre parti del centro cittadino lontane dalle aree in cui si è svolto Eurovision (Parco del Valentino e Santa Rita) e che hanno avuto ricadute dirette minime, se non in molti casi quasi inesistenti”.

Nella serata del sabato abbiamo assistito a un’altra situazione di potenziale pericolo, quando migliaia di spettatori accalcati ai varchi di ingresso hanno appreso dalla voce di un megafono (nessun semaforo rosso!) che non sarebbero potuti entrare nell’area concerti. Se in mezzo a quella folla si fosse generato un qualsiasi episodio in grado di generare panico, avremmo rischiato di rivivere le immagini tragiche di piazza San Carlo del 2017”.

Garcea ha concluso il proprio intervento invitando la Giunta a dar concretezza agli auspici, lavorando seriamente a un sistema di controlli e di gestione della sicurezza nei grandi eventi che ci metta al riparo da situazioni di pericolo per l’incolumità dei partecipanti.

Il consigliere comunale di Forza Italia

Domenico Garcea