Caduta di un albero in corso Re Umberto: una tragedia sfiorata per pura casualità

In merito alle comunicazioni urgenti al Sindaco sulla caduta di un albero, è intervenuto nella seduta del Consiglio Comunale di Torino di lunedì 16 maggio 2022 il consigliere di Forza Italia Domenico Garcea.

Provo a immaginare se quell’ippocastano alto 15 metri fosse caduto durante l’entrata o l’uscita di centinaia di bambine e bambini che frequentano l’adiacente Istituto Sant’Anna, oppure a una cittadina o un cittadino fermo alla fermata Gtt di corso Re Umberto, distante forse 2 metri dal luogo in cui è caduto l’albero.

Come spesso accade, avremmo tutti preso serie e ferme posizioni sui temi della sicurezza, dei controlli (in questo caso sul patrimonio arboreo della Città) e avremmo espresso cordoglio da parte di tutta l’Amministrazione alle vittime della tragedia.

Per fortuna tutto ciò non è accaduto, ma appunto per mera casualità”.

E ha aggiunto: “Trasformerò immediatamente le comunicazioni in interpellanza, per approfondire un tema così delicato con l’assessore competente, ovvero Chiara Foglietta. Desidero sapere quando è stata eseguita l’ultima tomografia per accertare lo stato di salute dei grandi alberi presenti nei lunghi corsi cittadini, e se la situazione è gestita in modo efficace e puntuale dall’assessorato responsabile”.

Il consigliere comunale di Forza Italia

Domenico Garcea