Un premio per l’impegno civico a studenti e studentesse dell’Avogadro di Torino

Si conferma l’attenzione nei confronti del mondo giovanile da parte dell’Associazione Consiglieri emeriti del Comune di Torino per stimolare gli interessi e la creatività di studenti e studentesse.

Da 15 anni, infatti, su una proposta iniziale di Marziano Marzano, l’associazione offre un Premio ai giovani. In passato ci sono state 11 edizioni di un premio di laurea, con 35 vincitori, per un valore di 29 mila euro. Nel 2020 sono poi stati commissionati progetti per il territorio all’Iis Amedeo Avogadro di Torino, interrotti durante l’emergenza pandemica, premiati nella mattinata del 30 novembre 2023 con un assegno da tremila euro nella Sala Colonne di Palazzo Civico.

L’obiettivo è consolidare il rapporto tra scuole e Istituzioni – ha spiegato il presidente dell’associazione Giancarlo Quagliotti durante la cerimonia di premiazione, auspicando che la collaborazione con l’Avogadro possa continuare in futuro.

Con questi nuovi progetti si consolida ulteriormente il forte legame della scuola con il territorio e ci auguriamo che le istituzioni continuino a essere vicine all’Avogadro – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto, Anna Luisa Chiappetta, ricordando l’ex preside Giulio Cesare Rattazzi, già consigliere del Comune di Torino.

Dobbiamo tenerci stretti i nostri giovani e valorizzarli – ha affermato la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo – e promuovere la loro educazione civica, come nei progetti ora presentati, accompagnandoli verso il futuro, come sta facendo l’Associazione dei consiglieri emeriti.

I docenti dell’Avogadro Alfonso Carlone e Antonio Mandarano hanno ringraziato dirigente, colleghi e soprattutto gli studenti e le studentesse delle classi IVC e VC che hanno realizzato i tre progetti premiati: “Avo Mobility – Analisi mobilità casa-scuola”, “AvoMappers – Mappe indoor e del territorio” e “AvoProjects – Progetti con aziende e associazioni del territorio”.

Sono tutti progetti basati sulle tecnologie, sull’ambiente e sulla mobilità, creati in collaborazione con enti e aziende del territorio, per rendere la scuola sempre più sostenibile ed eco-attiva.

Alla cerimonia in Municipio hanno partecipato anche le assessore Gianna Pentenero e Michela Favaro, i consiglieri comunali Pierino Crema, Caterina Greco e Lorenza Patriarca e la presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio.

I progetti ci stimolano e ci danno nuove speranze, confermando la vocazione di Torino e dell’Avogadro nel campo della ricerca e dell’innovazione, con attenzione alla sostenibilità, ai beni comuni e al fare rete – ha affermato la vicesindaca Michela Favaro.

Ancora una volta l’Avogadro si dimostra una scuola all’avanguardia, promuovendo le abilità e le competenze dei nostri giovani – ha concluso l’assessora Gianna Pentenero.

I progetti continueranno nei prossimi mesi e tra le proposte in campo c’è anche quella del “monitoraggio civico” del Biciplan.

Massimiliano Quirico