Torino ricorda la strage ThyssenKrupp

Con il tradizionale corteo e una breve cerimonia di fronte alle lapidi al Cimitero Monumentale, la Città di Torino ha reso omaggio ai setti operai morti nel rogo del 6 dicembre 2007 alle acciaierie ThyssenKrupp.

Tante le autorità presenti che, a dodici anni dalla tragedia, si sono unite nel ricordo e nell’abbraccio ai familiari delle vittime.

Per la Città, hanno partecipato la sindaca Chiara Appendino, l’assessore Marco Giusta, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari, il vicepresidente Enzo Lavolta e il consigliere comunale Antonio Fornari; per la Regione Piemonte, gli assessori Andrea Tronzano ed Elena Chiorino e il consigliere Gianluca Gavazza. Presente anche, in rappresentanza della Corte d’Appello di Torino, il magistrato Paola Dezzani.

I familiari, commossi nel ricordo dei propri cari, hanno ribadito con forza la necessità di portare a compimento il percorso giudiziario: i due manager tedeschi Espenhahn e Priegnitz, condannati dalla Cassazione nel 2016, non sono ancora stati arrestati in Germania.

La sindaca ha espresso vicinanza alle famiglie e ha confermato l’impegno nel sollecitare il Governo per porre finalmente fine alla vicenda giudiziaria e ha annunciato, d’intesa con l’assessore Giusta, che sono iniziati i lavori per la realizzazione di un Memoriale per le vittime Thyssen al Monumentale.

Massimiliano Quirico