Scandagli, per esplorare le profondità urbane di Aurora

Promosso dall’Istituto nazionale di architettura IN/Arch del Piemonte, presieduta dall’architetto Paola Valentini, “Scandagli” è un’iniziativa per riqualificare il quartiere torinese Aurora, finanziato dal bando Tonite.

Come ha spiegato l’architetto Valentini nella seduta del 13 gennaio 2022 della Quinta Commissione consiliare presieduta da Lorenza Patriarca (PD), il progetto Scandagli è nato nel 2018 per esplorare, scandagliare, le profondità del territorio e riqualificarlo, analizzando i bisogni e le risorse locali e attivando dal basso percorsi di rigenerazione urbana.

Presentato nel 2019 a Roma alla Biennale dello spazio pubblico, il progetto ha coinvolto in un workshop di tre giorni una ventina di architetti, i cui lavori sono stati presentati al pubblico nel 2020.

Oltre a prendere in considerazione l’area dei binari abbandonati della ferrovia Torino-Ceres (il cosiddetto “trincerino”), che potrebbe diventare un parco “lineare” attraversabile a piedi e in bicicletta, negli anni Scandagli si è allargato, grazie alle risorse di Tonite, coinvolgendo la scuola Chagall, il Cecchi Point e altri attori del territorio e attivando laboratori con le scuole per rileggere lo spazio pubblico e favorire l’inclusione e l’integrazione.

Verrà presto realizzato un workshop di co-progettazione e i lavori di confronto con chi abita e vive il quartiere Aurora proseguiranno nei prossimi sei mesi, per poi terminare con un evento finale in cui saranno presentate le proposte condivise per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità della zona

Massimiliano Quirico