Quasi ultimata la bonifica del deposito Gtt di Venaria

L'interno del deposito Gtt di Venaria

È in dirittura di arrivo la complessa opera di bonifica dall’amianto della copertura del deposito Gtt di Venaria. Gli ultimi ponteggi per la rimozione dell’amianto saranno smontati tra un paio di mesi. I lavori, seguiti agli interventi degli anni ’90, sono durati circa tre anni e hanno riguardato la sostituzione del manto di copertura del parcheggio di tram e bus per una superficie di circa 16 mila metri quadri. Le commiss

Un autobus in riparazione

ioni Servizi pubblici locali, Trasporti e Ambiente si sono recate in sopralluogo presso la struttura dove sono state ricevute dai tecnici responsabili degli interventi. I lavori sono stati eseguiti grazie alla realizzazione di uno sky truck esterno alla struttura, sorretto da pali inclinati, una sorta di ponte teleferica che ha consentito di operare “in quota”, esternamente al deposito, da una parte all’altra del tetto, garantendo la contemporanea operatività di bus e tram. L’amianto, oltre che nella copertura, è stato riscontrato anche nel mastice utilizzato per fissare le parti vetrate del tetto: complessivamente, sono stati rimossi 32 km di mastice “contaminato”.

Sono 60 i tram ricoverati nel deposito, ogni notte

Per le Commissioni è stata l’occasione per visitare l’area di deposito che venne costruito nel 1960. Qui vengono ricoverati ogni sera 170 autobus e 60 tram. Un’ampia area del deposito è occupata  dall’officina dove operano 60 operai addetti alle manutenzioni ordinarie e alle riparazioni dei mezzi.