Più tutele per le persone anziane non auto-sufficienti

Adeguare il budget, anche a causa del “caro energia” e rivedere le politiche sanitarie regionali per quanto riguarda le persone anziane non auto-sufficienti. È quanto chiede la proposta di ordine del giorno presentata da Caterina Greco (PD), illustrata il 17 febbraio 2023 in una seduta di Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), anch’egli sottoscrittore del documento.

Vogliamo porre attenzione sul tema, dato anche l’età media in crescita della popolazione torinese – afferma la proponente – e chiediamo un maggior impegno alla Regione Piemonte. Occorre anche – aggiunge – focalizzare l’attenzione sulla spesa sociale che ricadrà sul Comune di Torino, mettendo in atto ogni azione politica e strategica che possa essere di contrasto a ogni forma di svuotamento delle politiche socio-sanitarie.

Nel dibattito in Commissione, ha dichiarato il proprio parere favorevole sul documento la consigliera Elena Apollonio (Misto di Maggioranza). Così come l’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli, che ha espresso preoccupazioni per la possibile riduzione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, con il rischio di un “disimpegno” del sistema sanitario regionale a cui gli enti locali rischiano di non poter sopperire.

È il solito atto che impegna la Regione Piemonte: il Comune dovrebbe fare di più – ha criticato Andrea Russi (M5S). È un atto strumentale e poco efficace, secondo Pino Iannò (Torino Libero Pensiero), che ha poi chiesto di occuparsi non soltanto degli anziani, ma anche delle altre categorie di persone non auto-sufficienti e di ascoltare in Commissione i vertici della sanità regionale.

Pietro Tuttolomondo (PD) ha chiesto di audire l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, mentre Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia), elogiando gli investimenti della Regione in ambito sanitario, ha chiesto di contattare gli uffici regionali per avere i dati sulle persone non auto-sufficienti, invece di chiederli attraverso l’ordine del giorno.

Il documento è stato liberato per l’aula, per essere esaminato dal Consiglio Comunale.

La Commissione Sanità tornerà ad approfondire le tematiche dell’assistenza e della non auto-sufficienza – ha assicurato il presidente Vincenzo Camarda.

Nella stessa seduta di Commissione di Quarta, in congiunta con la Prima, è anche stato esaminato un ordine del giorno di Elena Apollonio (Misto di Maggioranza) che chiede alla Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli di indirizzare alla Città di Torino quota del Fondo per le periferie inclusive istituito dalla legge di Bilancio 2023, per far fronte all’aumento dei costi che le famiglie con persone con disabilità stanno affrontando dall’inizio del 2023. Sul documento ha espresso parere favorevole l’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli.

Infine, è stata esaminata una mozione proposta da Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) che sollecita l’invio in Ucraina di abiti pesanti, coperte e altri indumenti e di generatori e altre fonti di energia autonoma per affrontare l’emergenza freddo.

Massimiliano Quirico