Palazzo Madama è cardioprotetto

L'intervento di Chessa a Palazzo Madama.

Grazie alla generosità della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi e alla collaborazione dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco (Aicr), da oggi Palazzo Madama è dotato di un defibrillatore (DAE).

La consegna dell’apparato è avvenuta nel Salone delle Feste del museo torinese, alla presenza del direttore Guido Curto, di autorità e rappresentanti delle associazioni. Sarà poi collocato all’ingresso della struttura, vicino alla biglietteria, ma potrà essere spostato in altre sale in occasione di eventi.

Per la Città di Torino è intervenuto alla cerimonia inaugurale il consigliere comunale Marco Chessa, che ha ringraziato i promotori per il quotidiano e capillare lavoro di prevenzione che svolgono tutto l’anno e ha confermato la collaborazione del Comune alle iniziative, ad esempio in occasione della prossima Giornata mondiale del Cuore, in programma a settembre 2019.

Presente anche il consigliere di Regione e Comune Silvio Magliano.

Negli ultimi quattro anni sono stati 320 i defibrillatori donati da Specchio dei Tempi e Aicr (260 a Torino, 60 nell’area metropolitana) e migliaia le persone coinvolte in iniziative per promuovere la cultura dell’emergenza e della prevenzione e stili di vita sani, a partire dalle scuole e dai centri sportivi.

Sono state cardioprotette anche tutte le 17 fermate della metropolitana e tutte le piscine di Torino.

Presto potrebbe anche essere sviluppata una app per individuare il defibrillatore più vicino.

Massimiliano Quirico