Non è una spinta: è un’aggressione

Sono tante le iniziative in programma a Torino in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

A presentare il programma è intervenuto l’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli nella seduta del 24 novembre 2022 della Commissione Diritti e Pari opportunità, presieduta da Silvia Damilano (Torino Bellissima).

Oltre al convegno sul cat calling svoltosi il 23 novembre a Palazzo Civico, una delle iniziative principali è l’evento “A Scuola di prevenzione e rispettosu percorsi formativi organizzato nelle scuole, previsto per il 25 novembre, dalle 9 alle 13.15, nella Sala Bobbio di via Corte d’Appello 16, a cura di Città di Torino e Coordinamento metropolitano contro la violenza sulle donne,

Sono anche state realizzati locandine contro la violenza sulle donne, con frasi di denuncia come “Non è una spinta: è un’aggressione”, affisse in Circoscrizioni, biblioteche, anagrafi e altri luoghi della città, e manifesti sugli stereotipi di genere ideati da studenti e studentesse dell’Istituto Albe Steiner di Torino per il progetto Beequal, in collaborazione con l’associazione Lofficina, esposti nel cortile interno di via Corte d’Appello 16.

“Posto occupato” in Commissione Diritti e pari opportunità.

Prosegue inoltre la campagna del “Posto occupato”, a cui hanno aderito anche molte istituzioni culturali e la stessa Commissione (foto nell’articolo), in collaborazione con il Cug della Città di Torino, mentre nei monitor delle stazioni della metropolitana verrà diffuso il video “Ricorda, non sei solaper promuovere il numero verde anti-violenza 1522, grazie a Gtt e associazione Artemixia.

Il filmato prodotto da Artemixia per promuovere il 15.22.

Nella sera del 25 novembre la Mole Antonelliana si illuminerà di arancione per la campagna contro la violenza sulle donne “Orange the world”, promossa in Italia da Soroptimist International. Anche la facciata della Questura è stata illuminata di arancione, per promuovere la cultura delle pari opportunità.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Ivana Garione (Moderati) ha sottolineato l’importanza della formazione tra pari a scuola, in particolare sul cat calling.

La giornata del 25 novembre è sempre dolorosa ed emozionante, ma c’è ancora tanta strada da fare – ha sostenuto Amalia Santiangeli (PD).

Le iniziative devono proseguire tutto l’anno – ha affermato Silvio Viale (Lista Civica per Torino) e non soltanto in alcune avanzate nicchie culturali.

Per Luca Pidello (PD) vanno messe insieme le azioni quotidiane e i servizi attivi ogni giorno con eventi importanti come quelli organizzati per il 25 novembre, per stimolare la cittadinanza a ogni livello.

La questione è innanzitutto culturale – ha spiegato Lorenza Patriarca (PD) – e riguarda anche le istituzioni.

Altre informazioni sono disponibili sul portale Irma della Città di Torino.

Massimiliano Quirico