Manifesto per il Po, presto l’adesione di Torino

Nelle prossime settimane, la Città di Torino aderirà formalmente al Manifesto per il Po, come chiede la mozione approvata il 25 giugno 2018 dal Consiglio Comunale (primo firmatario: Francesco Tresso – Lista civica per Torino), già discussa in Commissione lo scorso 15 giugno.

Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia, in occasione della riunione delle Commissioni VI, II e V dell’11 dicembre 2018, presieduta da Federico Mensio.

Nella seduta sono intervenuti anche Gioia Gibelli e Luca Imberti, tra i promotori del Manifesto, che hanno spiegato l’importanza di tutelare e valorizzare il corso del fiume Po, nella sua interezza, con un approccio complesso e complessivo, che tenga conto delle differenti articolazioni territoriali.

L’obiettivo – ha affermato Tresso – è quello di non depauperare le risorse, ma anzi di trasformare il fiume in un motore di sviluppo, turistico ed economico, con interventi coordinati e programmati tra i vari enti che insistono sul percorso del Po.

Con attenzione anche alle specificità torinesi, come ha chiesto il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca, e alla fruibilità pubblica di approdi e accessi al fiume, come sottolineato dalla consigliera comunale Viviana Ferrero.

Massimiliano Quirico