In Commissione la proposta di un nuovo Regolamento per gli impianti sportivi comunali

È iniziato nella seduta della Quinta e Prima Commissione del 23 aprile 2021, presieduta da Massimo Giovara, l’esame della proposta del nuovo Regolamento per la gestione sociale in convenzione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Torino.

L’assessore allo Sport Roberto Finardi ha spiegato che il principio alla base della nuova normativa è quello dello massima trasparenza nelle procedure di assegnazione, per offrire massima parità di accesso e avere una programmazione più efficace delle scadenze delle concessioni, fornire servizi migliori, tenendo conto delle finalità sociali nel calmierare le tariffe, ed evitare il degrado del patrimonio cittadino, con azioni di controllo e monitoraggio.

Rimarebbe la distinzione tra impianti a rilevanza cittadini e impianti a rilevanza circoscrizionale, mentre verrebbe invece operata una suddivisione tra impianti che hanno rilevanza economica e impianti privi di rilevanza economica.

Verrebbero anche introdotte limitazioni alla partecipazione alle gare d’appalto da parte di operatori che risultino avere pendenze economiche nei confronti della Città, abbiano subito sanzioni sportive o abbiano in gestione tre o più impianti.

Si prevedono durate certe delle concessioni e non sono previste proroghe e rinnovi automatici. Verrebbe anche abolito il criterio dell’abbattimento dei canoni di concessione e si valuterebbe invece la redditività dell’impianto.

Viene prevista la possibilità di fare ricorso al project financing per gestire e riqualificare gli impianti e, inoltre,, la Città di Torino potrebbe stilare accordi con altri Pubbliche Amministrazioni o confederazioni sportive.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Aldo Curatella (Misto di Minoranza – Azione) ha chiesto di verificare che si possa usufruire delle tariffe comunali per l’accesso agli impianti senza alcun sovrapprezzo e che la piscina Trecate venga inserita tra gli impianti a rilevanza cittadina.

Marco Chessa (M5S) ha elogiato il nuovo Regolamento, atteso da anni. Ha domandato però di precisare meglio i criteri per l’attribuzione della rilevanza economica e per la definizione dei canoni di concessione e di dare attuazione alla mozione per la gestione del verde verticale negli impianti approvata l’8 marzo 2021 dalla Sala Rossa. Opinioni condivise anche da Silvio Magliano (Moderati), che ha rinnovato l’invito a trovare forme di compensazione per i gestori che si occuperanno della manutenzione degli alberi.

Francesco Tresso (Lista civica per Torino) ha richiesto ulteriori approfondimenti e un confronto con il Coni e ha proposto di incentivare gli investimenti per efficientamento energetico e contenimento delle emissioni inquinanti, mentre Chiara Foglietta (PD) ha evidenziato criticità su classificazione impianti, limitazioni alla partecipazione alle gare d’appalto e gestione bocciofile, chiedendo l’audizione di enti sportivi e di presidenti e referenti delle Circoscrizioni per arrivare a un testo il più possibile condiviso.

Anche Viviana Ferrero (M5S) e Maria Grazia Grippo (PD) hanno chiesto più tempo per valutare correttamente il provvedimento e per avviare ulteriori confronti.

Il testo del Regolamento è stato inviato già nello scorso mese di dicembre alle Circoscrizioni – ha precisato in risposta l’assessore Finardi – e sono già state recepite alcune loro istanze, compatibili con il codice degli appalti (la Circoscrizione 8 ha dato parere negativo). Si è sempre cercato il maggiore abbattimento possibile dei canoni di concessione per la parte sportiva – ha aggiunto – ma non su quella commerciale.

La presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise ha ribadito la richiesta di inserire la piscina Trecate tra gli impianti a rilevanza cittadina e ha espresso parere favorevole sul Regolamento per quanto riguarda la semplificazione delle procedure.

Il Regolamento verrà approfondito in ulteriori sedute di Commissione.

Massimiliano Quirico