Impianti sportivi, nuove opportunità per la manutenzione del verde

Nella seduta dell’8 marzo 2021 il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità – con 31 voti favorevoli su 31 consiglieri presenti – una mozione (primo firmatario: Silvio Magliano – Moderati) per permettere ai concessionari degli impianti sportivi della Città di Torino di poter provvedere direttamente alla cura e alla potatura degli alberi d’alto fusto collocati negli impianti, qualora l’Amministrazione non riesca a farvi fronte.

Una mancata potatura – ha spiegato Magliano – può infatti creare problemi di sicurezza e danni alle tensostrutture, con gravi responsabilità civili e penali, oltre che ripercussioni economiche.

Il documento chiede che, per il riconoscimento di tali attività, vengano riconosciuti benefici economici ai concessionari, ad esempio per quanto riguarda i canoni di concessione e i tributi locali.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Marco Chessa (M5S) ha affermato di condividere l’impostazione della mozione e di volerla votare favorevolmente, mentre Federico Mensio (M5S), pur favorevole all’atto, ha chiesto di valutare la sostenibilità economica dell’atto e di prevedere una pianificazione degli interventi. Hanno espresso la propria approvazione anche Federica Scanderebech (Forza Italia), che ha domandato di prestare maggiore attenzione alle questioni della sicurezza, e Antonio Fornari (M5S), che ha proposto di modificare ad hoc regolamenti e bandi di concessione. Anche Raffaele Petrarulo (Forza Italia), secondo firmatario della mozione, ha ribadito la necessità di venire incontro alle esigenze dei concessionari e di mappare tutte le alberate cittadine.

Massimiliano Quirico