Disability manager, un primo passo per il riconoscimento delle spese sostenute

Istituito sulla base del Regolamento n°. 384 della Città di Torino, con un percorso innovativo, ma ancora sperimentale, il disability manager svolge un ruolo prezioso nei confronti dell’Istituzione per le questioni legate alle persone con disabilità, con un ruolo propositivo e di monitoraggio delle politiche cittadine e di supporto ai servizi comunali.

L’incarico, complesso e impegnativo, attualmente viene svolto a titolo gratuito. In futuro, potrebbe però venire corrisposta un’indennità. Nel frattempo, l’Amministrazione sta considerando di prevedere almeno un rimborso spese.

Il tema è stato discusso nella seduta del 17 settembre 2020 delle Commissioni Quarta, Prima, Seconda e Diritti e pari opportunità, in cui è stata presentata una proposta di deliberazione che prevede per il disabilty manager la possibilità di usufruire di rimborsi per le spese effettivamente sostenute per trasferte e missioni fuori dal territorio comunale.

Il provvedimento, rimasto sospeso in Commissione, verrà ancora approfondito nelle prossime settimane, per valutare possibili agevolazioni per le attività svolte anche all’interno del territorio comunale. Successivamente, passerà al vaglio della SalaRossa.

Massimiliano Quirico