Centro di via Vipacco, una proposta per riaprirlo

Distrutto nel 2010 da un incendio, da allora il Centro di incontro per le persone anziane di via Vipacco 15, nel quartiere Aeronautica della Circoscrizione 3 di Torino, non è stato più riaperto.

Una proposta di mozione di Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima), presentata nella seduta del 26 aprile 2022 delle Commissioni Prima e Quinta, presieduta da Anna Maria Borasi (PD), chiede ora di rimetterlo in funzione, utilizzando i fondi del risarcimento dell’assicurazione ed eventualmente anche quelli del Pnrr.

C’è anche un progetto di recupero realizzato da studenti e studentesse del Politecnico – ha spiegato Abbruzzese – che prevede un allargamento dell’utenza, ospitandovi all’interno anche un’aula studio, e il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

Anche la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e il consigliere circoscrizionale Federico Chiassa (Torino Bellissima) hanno rimarcato la necessità di riaprire il Centro, nell’ambito di una riqualificazione complessiva dell’area.

Favorevoli al recupero dello spazio anche i consiglieri comunali Tea Castiglione (M5S), Enzo Liardo (Fratelli d’Italia), Lorenza Patriarca (PD), Pierino Crema (PD), Nadia Conticelli (PD) e Silvia Damilano (Torino Bellissima), che hanno chiesto però di verificare l’attuale tipologia di utenza che potrebbe essere interessata a frequentare i locali.

Occorre inoltre approfondire il tema delle strutture comunali nei quartieri, secondo Anna Maria Borasi (PD) e Alice Ravinale (Sinistra Ecologista).

La mozione è stata liberata per l’aula e sarà quindi esaminata dal Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico