Celebrazioni per i 315 anni dall’assedio di Torino

Un'immagine di Palazzo Carignano (sede del museo del Risorgimento) che questa mattina ha ospitato la conferenza sull'assedio di Torino del 1706

Il museo “Pietro Micca” fu inaugurato nel 1961, centenario dell’Unità d’Italia e che oggi festeggia i suoi 60 anni di vita. La figura del minatore Pietro Micca, che con il suo atto coraggioso divenne simbolo della resistenza al tentativo di invasione dei soldati francesi. Si ricorda l’anniversario  (il 315°) e la storia della fine dell’assedio di Torino, il 7 settembre 1706 con una conferenza che ha ripercorso le tappe dell’assedio (durato 117 giorni) e che si è svolta presso la sede del museo nazionale del Risorgimento (ospitato all’interno di Palazzo Carignano).

Gli altri momenti celebrativi s svolgono sabato 11 settembre con il ricordo dei Caduti e omaggio al monumento Pietro Micca ( dalle 15.20 al Maschio della Cittadella). Poi ci sarà la rievocazione storica ai Giardini Reali (ore 16.45) e alle ore 18 sarà celebrata un Messa commemorativa al Duomo e alle ore 21 piazzetta Reale ospiterà un Concerto della Fanfara della Brigata alpina taurinense.

Tony De Nardo