AltraMente, un approccio di rete per aiutare i giovani più fragili

Nata alcuni decenni fa a Torino come associazione per collaborare con l’ex Asl To4 sulle tematiche riguardanti pazienti psichiatrici adulti, la cooperativa sociale di tipo A AltraMente dal 2006 collabora inoltre con la neuropsichiatria infantile e si occupa anche di educativa territoriale. Nel 2016 ha aperto un Centro diurno socio riabilitativo – Cdsr “Il senno di Orlando” a Grugliasco (Torino) e successivamente un Centro anche a Torino, chiamatoLa Valle della luna”, in corso Principe Oddone 88.

Ne ha parlato il presidente dell’ente, Antonino La Greca, in occasione della seduta del 30 agosto 2023 della Quarta Commissione Consiliare, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

La cooperativa – ha spiegato il presidente dell’ente cooperativo – si occupa in particolare di favorire l’inserimento di giovani con fragilità, in particolare tra i 10 e i 18 anni di età, all’interno dei centri diurni, attraverso attività teatrali, artistiche e laboratori di lettura, sartoria, scenografia e altro. Collabora inoltre con il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, in piazza Riccardo Valla 5. Tra dipendenti e collaboratori, operano nella cooperativa circa 80 persone – ha precisato.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) ha chiesto approfondimenti sulle tematiche legate al contrasto di disagio e violenza giovanile, Angelo Catanzaro (PD) sull’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle categorie protette, Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) sui minori non accompagnati, Simone Tosto (PD) sulle dipendenze, Amalia Santiangeli (PD) sull’impiego di personale volontario, Vincenzo Camarda (PD) sugli investimenti regionali in ambito psichiatrico.

Massimiliano Quirico