Acto Piemonte, un’alleanza contro il tumore ovarico

Fare informazione e prevenzione sul tumore ovarico. È l’obiettivo dell’associazione Acto Piemonte, audita a Palazzo Civico, nella seduta del 1° febbraio 2024 delle Commissioni Diritti e pari opportunità e Quarta, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

La presidente Elisa Picardo e il consigliere Marco Mitidieri hanno illustrato a commissarie e commissari le attività dell’ente piemontese, fondato nel 2017, svolte anche in collaborazione con altre realtà associative, in una rete nazionale ed europea.

L’obiettivo – hanno spiegato – è migliorare la qualità di vita delle donne con tumori ginecologici (in Piemonte, ogni anno sono 500 quelle che si ammalano di cancro ovarico), insegnando ad affrontare la malattia, anche creando momenti di socialità. Per passare dal curare al “prendersi cura” e occuparsi anche dell’estetica oncologica.

Da un’idea della pazienti, è così nata anche una fattoria sociale, a Nichelino, gestita da volontari e volontarie, per offrire servizi di terapia integrata, frequentata ogni anno da 500 donne: il Ranch delle donne. È una struttura con orto, serra, frutteto, oliveto e spazi per animali, per accogliere le pazienti di ogni età.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) ha rimarcato l’importanza delle terapie integrate e di un approccio olistico, sia per gli adulti che per i bambini e le mamme.

Anche Pietro Tuttolomondo (PD) ha evidenziato la necessità di un approccio globale alla malattia, al quale le Istituzioni dovrebbero prestare maggiore attenzione.

La prevenzione è fondamentale – ha affermato Caterina Greco (PD) – e sarebbe opportuno incrementare gli screening, estendendoli anche ai tumori ginecologici.

Amalia Santiangeli (PD) ha domandato approfondimenti sul personale dell’associazione, sul coinvolgimento delle famiglie delle pazienti e sul reperimento delle risorse.

Lorenza Patriarca (PD), nel ringraziare l’Acto per l’impegno profuso, ha chiesto informazioni sulla costituzione dell’ente; Luca Pidello (PD) sul decorso della malattia; Andrea Russi (M5S) ed Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) su come la Città possa supportare l’associazione e favorire la promozione di stili di vita sani.

Infine, Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) ha sottolineato l’importanza degli screening sui tumori.

Massimiliano Quirico