Trasporto pubblico locale più veloce, confortevole e green

I bus rapid transit, elettrici, con ricarica al capolinea tramite i pantografi

Capillarità, affidabilità dei passaggi, comfort e sostenibilità. Sono questi i quattro assi principali sui quali si fondano gli investimenti sul trasporto pubblico locale presentato questa mattina dal sindaco Stefano Lo Russo, dall’assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta e dall’amministratore delegato Gtt, Serena Lancione, nel corso di una conferenza che si è svolta a Palazzo Civico.

Il più grande investimento su mezzi e linee che Torino abbia mai visto, almeno negli ultimi trent’anni, ha sottolineato il Sindaco, per valore dell’investimento stesso e per i tempi con i quali saranno realizzati gli interventi per rinnovare il parco mezzi e rendere più veloci le linee “di forza”.

Si tratta di oltre 1 miliardo per il nuovo piano delle opere, 2023 – 2027, 700 milioni per stazioni della metro, materiale rotabile e infrastrutture tranviarie, 385 milioni per acquisto di tram, bus elettrici e a metano.

Oltre al prolungamento della metro a Cascine Vica, aumenteranno i chilometri di rotaie delle linee tranviarie, passando dagli attuali 70 ai 100, con il prolungamento della linea 15 fino al campus di Grugliasco, del 10 fino a via Massari e la realizzazione della nuova linea 12 che collegherà l’Allianz Stadium con il centro città. Obiettivo tempi di viaggio ridotti del 10% (anche grazie alla priorità semaforica che dovrà raggiungere il 90% anche su alcune linee di bus) e passaggi entro 8 minuti.

Sarà ripristinata la linea Star 2 e introdotta la Star 3 a servizio dei parcheggi V padiglione, Santo Stefano e Porta Palazzo.

Riorganizzazione di alcune linee di bus già da giugno 2023.

Tra i mezzi che saranno acquistati (entro il 2027 il 64% della flotta sarà elettrica, il 24% a metano, il 13% a gasolio Euro 6), la novità assoluta è rappresentata dai Bus rapid transit, elettrici su gomma, con una fisionomia che ricorda i tram, con ricarica tramite pantografi al capolinea. Saranno utilizzati sulle linee di “forza” 2 e 5.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo. Il Consiglio Comunale, in prospettiva, dovrà esprimersi sul mantenimento o meno delle tariffe. Tariffe che, al momento, ha confermato il Sindaco, non cambieranno.

Federico D’Agostino