Si intitola la piazzetta “Franco Antonicelli”

Si svolgerà domani 15 novembre 2019 alle ore 10.30 presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900, via del Carmine 14, la cerimonia di intitolazione a Franco Antonicelli della piazzetta all’incrocio tra via del Carmine e corso Valdocco.
Ricorderanno la figura di Antonicelli, senatore, intellettuale e antifascista, la figlia Patrizia, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari, il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini, il presidente della Fondazione del Polo del ‘900, Sergio Soave.
Dopo lo scoprimento della targa, il gruppo musicale “Primule Rosse” eseguirà l’Inno di Mameli e il canto partigiano “La Festa d’Aprile” (testo scritto da Franco Antonicelli.
Come presidente del CLN piemontese, fu Antonicelli ad annunciare alla radio la Liberazione di Torino. Nel dopoguerra, oltre all’attività di autore radiotelevisivo e di giornalista per La Stampa, fondò diverse istituzioni culturali tra le quali l’Unione Culturale, l’Istituto storico della Resistenza, il Centro studi “Piero Gobetti”. Alla casa editrice da lui fondata , la Francesco De Silva” si deve la pubblicazione della prima edizione di “Se questo è un uomo”, di Primo Levi.

Federico D’Agostino