Metro 2: in discussione le modalità di affidamento della progettazione

hdrpl

Siamo di fronte all’infrastruttura più grande d’Italia e le occorre fare le cose per bene. Questa, in sintesi, la posizione emersa in Commissione Trasporti rispetto ad una proposta di delibera da parte della Giunta al Consiglio Comunale, legata alla progettazione della linea 2 della metropolitana.

La Giunta propone che sia la società in house Infra.To a progettare l’intera tratta da San Mauro a Orbassano e chiede al Consiglio di esprimersi su questo indirizzo. Sull’atto, invece, è stata espressa perplessità sia da parte della maggioranza sia da parte dell’opposizione, in relazione alla necessità che sia la Sala Rossa a dover esprimere un indirizzo di questo tipo, anche alla luce del parere pervenuto dal Ministero delle Infrastrutture che prevede, comunque, un’istruttoria dalla quale emerga la congruità della Società ad eseguire i lavori.

La minoranza, poi, ha avanzato dubbi sulla possibilità che InfraTo, per come attualmente strutturata, possa realizzare la progettazione mentre sarebbe a sostegno di un bando di gara europeo.

L’atto è rimasto al momento sospeso in Commissione per ulteriori approfondimenti.

Federico D’Agostino