Torino festeggerà il suo compleanno

C’è chi sogna feste, balli, magari nuove notti bianche. Così Torino potrebbe, in futuro, festeggiare il suo compleanno. Quando? Il 30 gennaio.

Pare infatti risalire proprio a questa data, il 30 gennaio del 9 a.C., la fondazione di Torino da parte dei Romani.

Si tratta di una data non certa, ma assai probabile, come hanno riferito esponenti del “Comitato 30 gennaio 9 a.C” nel corso di alcune audizioni in commissione Cultura, durante le quali hanno proposto alla Città di ufficializzare la data di fondazione.

Proposta che si è tradotta in una mozione a firma di Viviana Ferrero, approvata dal Consiglio Comunale.

Il documento ricorda come tale data sarebbe stata individuata attraverso studi interdisciplinari tra archeologi ed astronomi che avrebbero fissato, attraverso un algoritmo, la fondazione in base all’allineamento del sole con il decumano (una via, una delimitazione in direzione est ovest). La data del 30 gennaio, coincide anche con la volontà di Ottaviano Augusto di fondare una nuova colonia nella stessa data nella quale veniva celebrata la fine delle guerre alpine. Nello stesso giorno, a Roma veniva inaugurato l’Ara Pacis, l’altare della patria. Coincidenze che inducono a pensare come Torino sia stata fondata in nome della pace.

La mozione approvata dalla Sala Rossa impegna la Giunta a predisporre “tutte le azioni atte a designare la data del 30 gennaio 9 a.C quale data della fondazione della città” e ad organizzare eventi culturali e scientifici sul tema della città romana.

Federico D’Agostino