“Perchè continuano a costruire le case e non lasciano l’erba”

Una veduta di Torino di diversi anni fa, dal tetto della sede della Città Metropolitana

L’Unione Europea ha previsto l’introduzione di legislazioni che riducano il consumo di suolo. Il termine è il 2050. In Italia, per iniziativa del Forum Salviamo il Paesaggio, è stata presentata, nel 2018, una proposta di legge popolare elaborata da un gruppo di lavoro tecnico – scientifico multidisciplinare, formato, tra gli altri, da architetti, urbanisti, docenti universitari, ricercatori, geologi e paesaggisti.
La riunione congiunta delle commissioni Urbanistica e Ambiente, presieduta da Roberto Malanca, ha affrontato oggi il tema, discutendo una mozione che vede come primo firmatario il consigliere Damiano Carretto (M5S).
Nel documento è richiesto all’Amministrazione cittadina di mettere in atto azioni a sostegno della proposta di legge e di prevedere indirizzi politico programmatici coerenti con le disposizioni in essa contenute.
L’atto, su richiesta del proponente, non sarà immediatamente portato in votazione in Sala Rossa, ma sarà ulteriormente dibattuto in commissione dove, prossimamente saranno invitati i rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ed eventualmente i primi firmatari della proposta di legge.

Federico D’Agostino