Eventi: programmare in tempo per una adeguata promozione di Torino

Mercatino di Natale nel cortile del Maglio (foto Redazione web - Comune di Torino)

Il 2020 sarà l’anno che vedrà Torino capitale del cinema. Molti saranno gli eventi legati a questo appuntamento, è stato annunciato questa mattina dall’assessore Sacco, nel corso della riunione della commissione Turismo, presieduta da Andrea Russi, ma restano al momento top secret.
Saranno infatti annunciati nel corso di una conferenza stampa, nelle prossime settimane. L’argomento è stato affrontato durante l’approfondimento di un’interpellanza presentata da Maria Grazia Grippo, sul tema della programmazione delle iniziative organizzate per le prossime festività natalizie e sugli eventi programmati per il prossimo anno, non solo legati al cinema.
Se n’è discusso alla presenza dei funzionari di Turismo Torino, delle associazioni di categoria degli albergatori e di rappresentanti dei tour operator.
E’ emerso come la programmazione di eventi sia fondamentale per garantirne la promozione, soprattutto a livello internazionale, con date certe e appuntamenti definiti. Tuttavia, è stato rilevato come nonostante l’introduzione di nuove piattaforme di informazione e di comunicazione, spesso i calendari delle iniziative siano proposti senza il necessario anticipo. Spesso, è stato sottolineato, sono proprio i produttori di eventi a fornire tardi le relative informazioni.
A proposito delle iniziative natalizie, invece, sono confermati già da tempo i mercatini nei tradizionali luoghi cittadini che verranno affiancati da varie iniziative. La festa di capodanno, che introdurrà gli eventi dedicati al cinema, avrà come tema proprio il grande schermo insieme alla magia.

Federico D’Agostino