“…E terra e polvere che tira vento e poi magari piove”

Il giardino della scuola elementare Lessona, di corso Regio Parco, è stato visitato questa mattina dalla commissione Cultura e Istruzione. All’ordine del giorno, le condizioni dell’area e la sicurezza in prossimità di alcune scale.
L’iniziativa nasce come approfondimento di un’interpellanza avanzata dal consigliere Silvio Magliano (Moderati) nella quale, a fronte di segnalazioni provenienti da genitori, si ponevano problemi relativi al fondo del giardino, particolarmente polveroso, nei mesi caldi, e fangoso, soprattutto in prossimità delle caditoie, in caso di pioggia.
Secondo i funzionari del settore Edilizia Scolastica, il giardino potrebbe essere abbellito ma, rapportato ad altre realtà scolastiche cittadine, non presenta particolari criticità. In più, è stato segnalato, sono al limite le risorse per la manutenzione.
Tuttavia, il perimetro che circonda l’area, costituito dai muri della scuola e di edifici confinanti, è stato reso gradevole dai murales realizzati dagli studenti.
Tuttavia, il presidente della commissione Massimo Giovara, si è impegnato a svolgere una riunione nella quale affrontare il tema delle aree verdi delle scuole nel suo complesso.

Federico D’Agostino