Valorizzare il Cimitero Monumentale di Torino

È stata approvata dal Consiglio Comunale di Torino, nella seduta del 5 febbraio 2024, con 31 voti favorevoli e 1 contrario, una mozione per valorizzare il Cimitero Monumentale della città (primo firmatario: Domenico Garcea – Forza Italia).

Si tratta di un luogo – ha spiegato il proponente – che vanta un patrimonio storico, artistico e culturale eccezionale. È una vera e propria città di pietra che racchiude opere d’arte eccezionali e ospita importanti celebrazioni istituzionali.

Il documento, condiviso dal presentatore con la Maggioranza, impegna sindaco e assessore competente, in sinergia con Afc, a pianificare e dar seguito ai necessari interventi di manutenzione del Cimitero Monumentale di Torino, a partire dal ripristino degli intonaci e alla ri-tinteggiatura completa dei muri di cinta, al fine di “restituire dignità e decoro a uno dei luoghi sacri più suggestivi e di interesse storico, artistico e culturale d’Italia”.

Massimiliano Quirico