Un’iniziativa per la formazione dei giornalisti del Comune

Il corso svoltosi nella Sala Bobbio

La Sala Bobbio dell’ex Curia Maxima ha ospitato un seminario di formazione rivolto ai giornalisti in servizio presso gli Uffici stampa della Città di Torino. Organizzato dal Servizio Centrale Consiglio comunale e dal Servizio di Formazione Ente Qualità, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il corso è stato incentrato sul tema L’uso dei social nella comunicazione e informazione istituzionale.

Una delle slide proiettate durante l’iniziativa di formazione

Il corso si è articolato su quattro relazioni, spaziando da un esame della normativa che regola le attività informative degli Enti pubblici alla disamina di casi particolari, come quello della comunicazione via Facebook effettuata dal Comune di Milano nel quinquennio 2011-2016. L’evoluzione legislativa, che ha gradualmente abbattuto le barriere – o almeno, sensibilmente ridotte le distanze – tra la cittadinanza e le amministrazioni locali, trova in un adeguato uso dei social media un importante strumento di servizio. Con diverse accentuazioni e prospettive d’osservazione, questo è stato il filo conduttore delle relazioni svolte da Paola Bonini, Franco Carcillo, Annalisa D’Errico e Pier Carlo Sommo. Al corso, valido per il programma di formazione permanente previsto dalla legge per gli appartenenti agli Ordini professionali, hanno preso parte anche giornalisti esterni al Comune e un gruppo di insegnanti e studenti del Liceo Cavour.