Una via per Frida Malan

Frida Malan al congresso della sezione italiana Ywca nel 1989 (foto La Riforma - dal volume "Frida Malan e il segno del suo tempo").

Su proposta della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, la Commissione Toponomastica della Città di Torino ha deciso all’unanimità di intitolare a Frida Malan il sedime di recente realizzazione in Traversa Centoventisei di strada San Mauro a Torino.

Frida Malan, insegnante, partigiana, fu assessora e consigliera comunale a Torino, acquistò il “manicomio di via Giulio” e fornì di una sede tutti i comitati di quartiere. Avvalendosi della legge Mariotti, impose farmacie comunali nelle zone più periferiche della città. Fu tra le promotrici della Consulta femminile regionale del Piemonte.

Massimiliano Quirico