Una app per viaggiare in città

Più mezzi a disposizione per la riduzione del traffico automobilistico

Maas (Mobility as a Service) un progetto sperimentale (cofinanziato dal Ministero della Transizione ecologica) per l’uso del trasporto integrato (pubblico e privato) sul territorio torinese, che avrà la durata di 12 mesi. I servizi per la mobilità saranno individuati su un’unica piattaforma e un solo sistema di pagamento. Inoltre un servizio on demand e in grado di offrire una concreta alternativa all’auto provata. Maas è stato presentato dalla società 5T ai consiglieri delle Commissioni Mobilità, Commercio, Ambiente e Smart City.

Il bando è stato pubblicato il 29 giugno 2021 e lo si può trovare nel sito del Comune nella sezione “Bandi e avvisi”. L’adesione per i cittadini dovrà essere perfezionata sul sito Muoversi a Torino e sarà possibile candidarsi tra il 2 luglio e il 2 agosto. L’avvio della sperimentazione è previsto per il prossimo 1° ottobre.

I requisiti per la partecipazione sono: Età maggiorenne e residenza nel Comune di Torino, Certificazione Isee di valore inferiore a €50mila, non si deve possedere un’auto o auto rottamata nel biennio 2020/21, si deve essere titolare di una carta di credito o altri sistemi di pagamento elettronico e di uno smartphone.

I pacchetti di mobilità comprendono, in modo diversificato, un abbonamento trasporto pubblico, monopattino e bike sharing, e-scooter sharing, car rental e sharing e taxi.

Tony De Nardo