Un seminario sul terrorismo. A Palazzo Civico

Si sta concludendo a Palazzo Civico, sala Colonne fino alle ore 18, il seminario: “Terrorismo, vittime, contesti e resilienza”. Organizzato dall’associazione Psicologi per i Popoli Torino, prende il titolo del Quaderno pubblicato a cura dell’Unità di ricerca in Psicologia dell’emergenza dell’Università Cattolica di Milano. Sono presenti all’incontro: Fabio Sbattella, curatore del Quaderno, Tiziana Celli, Maria Teresa Fenoglio e Luca Guglielminetti, del Tavolo di lavoro sulla radicalizzazione violenta. A coordinare il dibattito, Maria Buttiglieri, funzionaria comunale, impegnata nell’area dei diritti umani e della cooperazione. Prima dell’inizio dei lavori, la consigliera comunale Viviana Ferrero ha portato ai presenti il saluto della Città che ha precisato: “Servono buone pratiche per disinnescare la catena di violenze legate al terrorismo e per supportare chi, queste situazioni le ha subite, affinché queste violenze non ne inneschino di ulteriori e le vittime non diventino una ferita non più ricucibile per le città”.

Marcello Longhin