Un incontro sulla situazione del Sahara Occidentale

L'incontro nella sala delle Congregazioni
Questa mattina, presso la Sala delle Congregazioni di Palazzo Civico, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, insieme a un gruppo di consiglieri e consigliere, ha ricevuto due esponenti dell’associazione Solidarity Rising, accompagnati da una rappresentanza del coordinamento per la pace AGiTe.
Benjamin Ladraa e Sanna Ghotbi
Sanna Ghotbi e Benjamin Ladraa sono partiti in bicicletta da Goteborg, Svezia, per un tour internazionale di 30.000 chilometri in bicicletta nel corso del quale espongono a istituzioni e cittadini la difficile situazione del popolo Saharawi. Il Sahara Occidentale, un tempo colonia spagnola, è da decenni teatro di un conflitto tra il Regno del Marocco, che la considera parte integrante del proprio territorio, e la Repubblica Araba Saharawi Democratica, che ne rivendica l’indipendenza. Buona parte della popolazione Saharawi, il 30% del totale secondo dati CeSPI, vive in campi profughi insediati nel territorio della vicina Algeria.
Proprio in Algeria, l’anno prossimo, si concluderà il lungo tour dei due giovani, che sta attraversando tutta l’Europa e che, nel nostro Paese, ha già toccato le città di Milano, Bologna, Firenze, Parma e molte altre.
Da sinistra, Ivana Garione, claudio Cerrato, Maria Grazia Grippo, Sara Diena, Alice Ravinale e Luca Pidello

Benjamin Ladraa e Sanna Ghotbi – quest’ultima è stata anche consigliera comunale a Goteborg – hanno illustrato la difficile situazione degli esuli Saharawi, evidenziando come vivano in accampamenti allestiti in un territorio desertico, le cui precarie condizioni sono state più volte segnalate da parte di UNHCR, Amnesty International e Human Rights Watch.

All’incontro, oltre alla presidente Grippo, hanno preso parte le consigliere Sara Diena, Ivana Garione e Alice Ravinale, con i consiglieri Claudio Cerrato e Luca Pidello.
(Claudio Raffaelli)