Ultime notizie dalla commissione IV Servizi sociali

Alla prossima riunione della IV commissione Servizi sociali e Sanità, in programma per mercoledì 7 dicembre, prenderà parte l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi: il tema sarà il presente e le prospettive future del Parco della Salute. Lo ha annunciato il presidente Vincenzo Camarda in apertura della riunione di venerdì 2 dicembre, nel corso della quale ha avuto luogo l’audizione di Ortobì Onlus (nell’immagine, il suo logo), un’associazione di volontariato attiva presso il reparto di ortopedia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM). Di recente fondazione (è stata formalmente costituita nel 2019), l’associazione si occupa soprattutto di acquistare nuove attrezzature diagnostiche, per incrementare le dotazioni di un reparto che vede annualmente 7000 accessi di piccoli e piccole pazienti. Il denaro necessario per l’acquisto delle attrezzature (sono già stati comprati in ecografo portatile e in fluoroscopio) proviene da donazioni private e da iniziative a scopo benefico, come spettacoli teatrali, mercatini, eventi culturali e sportivi. In questo periodo, l’obiettivo è quello di acquistare, al costo di duecentomila euro, un’apparecchiatura diagnostica di amplificazione per immagini radiografiche, con navigazione computerizzata, che consentirà tra l’altro di ridurre ulteriormente la dose di radiazioni assorbita dai piccoli pazienti durante gli esami radiologici.
Nel corso della stessa riunione, la commissione ha dato il via libera per il voto in Sala Rossa a un ordine del giorno (primi firmatari, Pietro Tuttolomondo e Ivana Garione) per il potenziamento dei presidi pediatrici nella zona nord della città, tema già affrontato dalla IV commissione, nelle settimane scorse, con particolare riguardo al caso del quartiere Barriera di Lanzo, al momento sprovvisto di studio pediatrico (vedi qui l’articolo: http://www.comune.torino.it/…/barriera-di-lanzo-serve…)
Claudio Raffaelli