Terminati gli scavi per la stazione Rebaudengo

Per la connessione della Torino-Ceres al nodo ferroviario metropolitano si scava, si scarifica, si palifica, si decostruisce.
Non va sempre così ma in questo caso procedono secondo il cronoprogramma,  i lavori in corso nel tratto di corso Grosseto tra parco Sempione e Largo Grosseto per realizzare un collegamento fondamentale per la Città: quello tra le sue stazioni ferroviarie e l’aeroporto Sandro Pertini.

Lo spiegano i responsabili del cantiere nell’audizione  di S.C.R. Piemonte Società di Committenza Regione Piemonte del 5 luglio. Presso le commissioni urbanistica, lavoro, ambiente, presiedute da Damiano Carretto, viene confermato quanto emerso dal sopralluogo effettuato dalle medesime commissioni circa un mese fa in Largo Grosseto.

Da allora però sono terminati gli scavi per la stazione Rebaudengo e sta per essere avviata la fase due del cronoprogramma descritta sul sito di servizio appositamente creato per dare aggiornamenti costanti e ridurre i disagi legati agli spostamenti del cantiere e alle ordinanze di volta in volta emesse dal Comune. Il sito è all’indirizzo: http://www.connessionenordovest.it/il-cantiere-on-line.
Attualmente in corso Grosseto è stata completata la decostruzione delle campate del cavalcavia,  tra le vie Casteldelfino e Bibiana è stato eseguito un pre-scavo e sono in corso indagini geofisiche per individuare eventuali ordigni bellici.

Ad opere eseguite sui due lati di corso Grosseto correrà una pista ciclabile che si connetterà a via Banchette e andrà verso Venaria.

S.L.