Sicurezza e vivibilità nella Circoscrizione 4

Dopo il recente incontro con la Circoscrizione 2, nella seduta del 20 novembre 2020 della Commissione speciale Legalità, in congiunta con la Prima, presieduta da Carlotta Tevere, è proseguito il confronto con le Circoscrizioni sulle attività svolte dai vari Tavoli di osservazione per la sicurezza e la vivibilità circoscrizionali, previsti dall’Accordo per la sicurezza integrata e lo sviluppo della Città di Torino, siglato a dicembre 2019 da Regione Piemonte, Prefettura e Comune di Torino.

Nella riunione è stato audito Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4, che ha illustrato le attività svolte sinora, nell’ambito di un percorso positivo e interessante, ma di difficile attuazione in un 2020 caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, che ha visto comunque svolgersi alcune riunioni in presenza, quando possibile, altrimenti in via telematica.

Sono stati coinvolti parroci, dirigenti scolastici e altri attori territoriali di San Donato, Campidoglio e Parella – ha spiegato Cerrato che difficilmente avrebbero avuto occasione di confrontarsi direttamente con le Forze dell’Ordine.

Sono emerse in particolare segnalazioni di truffe ai danni delle persone anziane e di quei reati che creano maggiore allarme sociale – ha continuato il presidente – come lo spaccio di sostanze stupefacenti in corso Principe Oddone e nel basso San Donato, tra corso Regina Margherita e il fiume Dora, e fenomeni di prostituzione in via Pietro Cossa. Fatti che si rilevano – ha aggiunto – anche nella zona del Martinetto.

Nei prossimi incontri – ha concluso Cerrato – verranno approfonditi i rischi di diffusione di racket e usura, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica legata al Covid-19. Argomento che verrà nuovamente trattato anche dalla Commissione Legalità – ha annunciato la presidente Tevere.

Massimiliano Quirico