Sicurezza e vivibilità, continuano le truffe agli anziani nella Circoscrizione 2

Continuano gli incontri delle Commissioni comunali con le Circoscrizioni per monitorare l’andamento dei Tavoli di osservazione per la sicurezza e la vivibilità delle Circoscrizioni, previsti dall’Accordo per la sicurezza integrata e lo sviluppo della Città di Torino, sottoscritto a dicembre 2019 da Regione Piemonte, Prefettura e Città.

Nella seduta del 17 novembre 2020 della Commissione speciale Legalità, in congiunta con la Prima, presieduta da Carlotta Tevere, è stata audita Luisa Bernardini, presidente della Circoscrizione 2.

Bernardini ha spiegato che il primo incontro del Tavolo per la sicurezza della sua Circoscrizione si è tenuto lo scorso 11 febbraio, per organizzare e programmare un’analisi delle situazioni più critiche presenti nel territorio.

Successivamente, il 25 febbraio sono stati auditi i dirigenti delle scuole e, dopo il primo lockdown, i lavori sono ripresi il 2 luglio.

Negli incontri con le Forze dell’Ordine – ha spiegato la presidente della Circoscrizione 2 – è emerso un aumento delle truffe ai danni delle persone anziane: servono una maggiore comunicazione e vicinanza ha spiegato – soprattutto ora durante la pandemia, con le difficoltà nel potersi vedere.

Per questo motivo, è stato anche organizzato un incontro con i parroci il 15 luglio scorso, così da sensibilizzare chi frequenta le chiese – aperte in questi mesi – sul tema delle truffe.

Nei prossimi incontri – ha annunciato Bernardini – si discuterà della situazione nelle case popolari.

Massimiliano Quirico